Come vi abbiamo già parlato nell’articolo dei 5 migliori prodotti per la nanna, non esiste un prodotto che possa prometterti notti tranquille, ma assicurarti che il tuo bambino sia ‘vestito’ correttamente è un buon punto di partenza.
I sacchi nanna sono un’ottima opzione, in quanto garantiscono maggior sicurezza rispetto a coperte e lenzuola: provate ad immaginare quante volte, durante il sonno, il vostro bambino potrebbe ritrovarsi con la testa sotto le coperte, oppure ancora con le braccia arrotolate dentro le lenzuola! Esistono tantissime varianti, per ogni singola stagione e per ogni taglia a seconda dell’età.
I sacchi nanna, inoltre, possono anche essere un ottimo modo per iniziare una routine serale pre-nanna, poiché possono essere un buon modo per incoraggiare il tuo bambino e fargli capire che è ora di iniziare ad andare, appunto, a nanna.
I nostri consigli
Come materiali, consigliamo sicuramente la Lana merino e cotone al 100%, poiché garantiscono la giusta temperatura corporea, una bassa dispersione del calore ed una giusta traspirazione.
Esistono molti modelli, da quelli estivi a quelli invernali, oppure ancora imbottiti o rivestiti di pile e si distinguono in base al grado di isolamento della temperatura corporea del bambino.
Non bisogna, però, commettere l’errore di coprire ulteriormente il bambino, perché si rischierebbe di farlo dormire ad una temperatura troppo calda: i bambini sviluppano presto la capacità di regolazione della propria temperatura in base alla temperatura della stanza.